martedì 8 marzo 2011

(agro)dolce far niente

Bene.
Sono 4 giorni che non corro. Che la mattina mi rotolo nel letto abbozzolandomi tra le coperte. Che non affronto freddo, vento, umidità od intemperie. Che se proprio non riesco a riaddormentarmi, allungo un braccio, afferro un libro e inizio, placido e sereno, a leggere. Poi, flemmatico, preparo il the. Aspetto beato che sia pronto, lo verso in una tazza, e mi dirigo leggiadro verso l'amata vasca da bagno.

Finite le abluzioni, qualcosa ai bordi della coscienza si agita, sfarfalla, e mi ricordo di prendere i miorilassanti. Poi applico il cerottone di antinfiammatori ed esco. Visto che non ho corso, non sono nemmeno di corsa (che gioco di parole strepitoso. Mioddio! da ammazzarsi dalle risate neh?), e ho ancora tempo per decidere dove fare colazione.Ogni giorno è una brioche diversa, sto sperimentando. Ecchissenefrega che i dolci sfasano l'assimilazione degli zuccheri.

Ho approfittato dell'inerzia per vagare nel mondo dei Blog, nel quale sono entrato senza mai averne letto uno. Non di abitudine, perlomeno. Ed anzi trovandoli piuttosto noiosi.
La prima indagine riguarda da vicino PiovonoRunners. Molti mi hanno chiesto se ci eravamo ispirati a Piovono Polpette, o a Piovono Rane.
Il primo, ho scoperto, è un film di animazione che non ho mai visto e di cui non sento particolare la mancanza, ma il secondo. pare, è IL BLOG. Forse uno dei primi, sicuramente uno dei più letti. Non so da dove Giglioli abbia tratta la sua ispirazione. Però so da dove arriva il nome di questo Blog.
Avete mai visto il film Magnolia? A parte uno strepitoso Tom Cruise maestro di vita, a un certo punto succede questo:
Piovono Rane.
L'allitterazione e l'assonanza erano sirene troppo forti per poter opporre anche solo una parvenza di resistenza, fanculo ai tappi di cera e abbiamo seguito la fatale attrazione dando così il nome al Blog. Onore a Cristiano che ci ha pensato per primo, mentre io ancora annaspavo su vaghe e languide idee che sapevano di lontani ricordi liceali, tra nomi latini e sostantivi greci.

Continuando a vagare nei meandri della rete, sono incappato in questo: Settore. A me dell'Inter non frega rigorosamente nulla, tranne che quando perde i Derby col Milan e/o viene sbattuta fuori dalla Champions da squadre coi nomi improbabili. Ma a questo Blog sono arrivato per il tramite di Valerio, che con il suo Milano-Londra ha dato, a suo modo, uno sprone in più per la creazione di questo.

Sempre tramite Valerio ho scoperto alcuni altri Blog. Tra cui brilla sicuramente Come essere il mio cane. Ne ho letto per qualche tempo i post, poi ne ho parlato con un'amica. Che subito mi ha detto che si tratta di un blog anomalo; il cui autore scrive un post ogni tanto. Come gli gira. Post che vengono poi letti da centinaia di appassionati e fan sfegatati nel giro di poche ore.
Questa stessa amica mi ha poi confessato di avere un suo blog, di cui ho divorato racconti e storie nel giro di poche ore. Segature. Un'altalena continua di affreschi e istantanee della sua vita, a volte divertenti, a volte un po' meno, ma sempre lucida. Anche troppo. Sono approdato, infine, su In coma è meglio. Racconti, aneddoti, storie più o meno fantastiche, più o meno irreali. Altri, anche molto belli, ne ho visti e visitati, ma per oggi può bastare.

A parte vagare per blog altrui, in questi giorni vado a fare ciclette la sera. Una ventina di minuti tranquilli e senza troppe pretese. La gamba sta migliorando, ma reagisce ancora dolorosamente ad alcuni movimenti. Non sono un medico, ma credo sia un segnale piuttosto chiaro di non ancora avvenuta guarigione. Nel frattempo vivo tra impiastri e pasticche che dovrebbero accelerare la ripresa. Sto seriamente cercando un modo di barare, e arrivare in fondo alla Maratona senza fare fatica, ma è più difficile di quel che uno potrebbe pensare di primo acchito. Si accettano suggerimenti.

Ricordatevi, in ogni caso, che fino alla Milano City Marathon a staffetta ci sono Quattro Piovono Runners che corrono per la Fondazione Pupi.Non è un blog, ma cliccateci sopra lo stesso.

Ricordo anche che sono ancora in palio i Tortelli di Zucca con ricetta originale della Nonna e Lambrusco per chi indovinerà il tempo che impiegherò a portare a termine l'impresa.

1 commento:

  1. "In coma è meglio" è un blog fantastico.
    Grazie della segnalazione, Charlie.

    RispondiElimina