venerdì 10 giugno 2011

...che ancora più tardi

Seconda parte di una giornata mai finita. Sarà un post veloce, scritto su un computer veloce. Quello dell'ufficio. Da dove non mi sposto da ieri, salvo riposino tra le 2 e le 6.

Quindi sarò veloce.

Breve (e veloce) racconto del marzianata di ieri: Bella.


Parlando d'altro.

Ok, non sarà così breve il resoconto.

C'era molta gente. Meno delle altre volte, devo dire. Colpa forse del cielo plumbeo. L'allegria era quella di sempre. Questa è stata la prima missione estiva dei Podisti da Marte alla quale ho partecipato.

Da ottobre a maggio si corre sempre una volta al mese di sabato mattina, alle 9.30. Non è il massimo per chi il venerdì chiude la settimana lavorativa all'insegna della trasgressione. Come me insomma. Dedito tutti i venerdì alle attività più estreme tipo guardare i film di Moccia o giocare a snake sul cellulare.

Nonostante gli occhioni lucidi della sera prima (perché Babi? perché?!?), alle missioni del sabato mattina riesco quasi sempre ad andare. A quelle della sera no. Di solito non esco prima delle 20 dall'ufficio.

Questa volta mi sono preso di coraggio, sono andato dal Capo e mi sono imposto:

"Ho una visita ginecologica questo giovedì, posso uscire alle 19?"

E mi ha fatto uscire prima. Ne è valsa la pena. Abbiamo indossato i lacci rossi delle Special Olympics. E abbiamo corso per Federico, fresco campione nazionale dei 1500 metri piani a La Spezia.


Il resto della serata l'ho passata in ufficio. A guardare Amore 14.

- PROSSIMI APPUNTAMENTI

Domani (sabato) sono a Bassano del Grappa, per la Gazzetta Run. Il tallone da ancora fastidio, ma ho proprio bisogno di rilassarmi con una 10km.

Voterò anche a Bassano del Grappa per il referendum. Non sono residente lì, ovviamente. Sono riuscito a convincere uno dei comitati a nominarmi rappresentante di lista. Andrò al seggio, mi presenterò cordialmente al relativo presidente del seggio, voterò e andrò a godermi la splendida cittadina di Bassano del Grappa. Ambita meta di crucchi. No, sul serio, è davvero graziosa.

Domenica 19 giugno invece sarò a Milano, per la 4° edizione della Strasingle.

Io e la mia dolce 1/2 (qui di seguito "la-donna-più-invidiata-dell'universo") siamo due single che stanno insieme.

Quindi congiuntamente abbiamo deciso di correre la Strasingle per la Fondazione de Marchi. O meglio, io ho deciso di correrla. La donna-più-invidiata-dell'universo verrà a controllare che delle single stragnocche non ci provino con me. Il che è molto probabile alla Strasingle.

(La donna-più-invidiata-dell'universo banalmente sostiene di non venire per controllare che delle single stragnocche ci provino con me, ma a far sì che i single stragnocchi ci provino con lei. Io dico solo che se si chiama la-donna-più-invidiata-dell'universo un motivo deve pur esservi)

La Strasingle è una corsa non competitiva da 5 km. Il concetto è che si va lì e qualcuno cammina, qualcuno corre, qualcuno ci prova, qualcuno s'imbosca, qualcuno ci fa un figlio, qualcuno vende le rose (dove ci sono maschi e femmine c'è sempre un pachistano che vende le rose).

Tutti quelli che si iscrivono alla Strasingle attraverso la Fondazione De Marchi contribuiranno anche ai progetti della De Marchi.
http://www.fondazionedemarchi.it/donazioni/corri-la-strasingle-per-la-fondazione-de-marchi/

Che è il motivo per cui vi invito ad aderire. Dopo Milano-Londra mi danno una percentuale sulle donazioni. In sorrisi di bimbi (ooooooooooohhh).

E tette di infermiere.

Bassano (sabato 11 giugno 2011) o Milano (19 giugno 2011). Dove ci vediamo per correre?

giovedì 9 giugno 2011

Meglio tardi...

Questo post arriva in ritardo. Me ne rendo conto. Potrei usare la scusa che volevo far contemplare ai lettori occasionali di Piovono Runners i boschi e le Valli d'Or di Carletto.

La realtà è che ho avuto molto da fare. Potrei usare la scusa che stavo studiando diritto civile, con una mano fissa dove non batte il sole, in attesa degli esiti dell'esame scritto.

La realtà è che ho scoperto Boardwalk Empire. E fino a quando non avrò visto l'ultima puntata le mie notti sono catalizzate dal ghigno di Steve Buscemi. E dalle tette di Kelly Macdonald.

Questo post arriva in ritardo, dicevo. Stasera (giovedì) alle 19.30 si corre con i Podisti da Marte. La 27° missione. Gli obbiettivi sono i soliti, divertirsi, folleggiare per Milano, correre e fare beneficienza. I marziani, insieme al Road Runners Club di Milano, sponsorizzano Federico Tarantola, un atleta speciale di Mortara (PV). Come lo sponsorizzano? Raccogliendo 1.500 euro per coprire i costi della trasferta italiana di Federico ai World Summer Games 2011 di Atene.

Qui un articolo su Federico: http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2011/06/01/news/federico-ai-mondiali-di-atene-1.320740

Chi viene stasera potrà comprare a 5 euro dei lacci rossi per le scarpe. Il must dell'estate podista.

Ovviamente chi vuole può lasciare più di 5 euro.

L'altroieri ho lasciato una cassettina in ufficio, chiedendo ai colleghi di contribuire. La minaccia velata è che potrebbero finire gli approvigionamenti di dolci siciliani. Spero di raccogliere almeno 30 euro. Ma se sono 40 non è che Federico si offende.

(nella foto: l'atleta mortarese riceve la maglia personalizzata dal Capitano marziano)


Appuntamento per giovedì 9 giugno c.m. (oggi) alle 19 davanti al Castello Sforzesco, Milano. Esattamente QUI. Si corre e si cammina a un ritmo molto tranquillo. Bici (poche) sono ammesse.

Il tema della missione sono le Special Olympics. Ogni marziano rappresenterà una nazione. Chi viene?


p.s.
Ad aprile era uscito un mio articolo su Runner's World. Adesso è anche online.
http://www.runnersworld.it/rotta-milano-londra-runners-2991
Mica pizza e fichi.



Aggiornamento del 9 giugno 2011, h. 14:44
Manco l'ho pubblicato e già si esigono aggiornamenti. Federico Tarantola ha vinto la medaglia d'oro nei 1500 metri al meeting nazionale di La Spezia. E domani gareggia negli 800.
 (nella foto: il campione nazionale Special Olympics dei 1500 metri piani)

lunedì 6 giugno 2011

Tra boschi e Valli d'Or


Alla domanda provocatoria dell'amico Cristiano è obbligatorio dare una risposta concreta. Perdindirina... 

Perché non siamo mica qui a smacchiare i Dalmata, Dio bonino!

Siamo qua per correre, e sudare, e vivere sempre nuove avventure!

E allora, dove cazzo ero finito?

Semplice, tra i boschi sopra Bellagio, sul lago di Como. A correre tra boschi e ruscelli, immerso nella natura.

Avevo già detto che in questo periodo sento prepotente il richiamo della foresta.


La qualità delle immagini non è fenomenale, ma questo passa il convento.


Ecco la foresta. Prepotente, rigogliosa, avvolgente.... 




...verde.




Impervi sentieri conducono il runner solitario e avventuriero verso mete sconosciute e pericoli nascosti.



Ma il cuore intrepido del runner non trema, e si esalta innanzi al pericolo.




Ecco, infatti, improvviso, lo strapiombo. Sotto, roboanti, le rapide ricordano la finitudine della natura umana.


Un passo falso e ci si potrebbe inzuppare fino a metà polpaccio.






Ma la natura sa ricompensare chi la rispetta e teme, con dolci paesaggi e prati umidicci per la pioggia continua che ha baciato questo lungo, ed unico, ponte dell'anno.




Il sole del mattino, si sa, è più caldo del fuoco di un camino.

Ma il runner si sa accontentare. Del camino, e delle fette di roast-beef alte un centimetro.


Saluti umidi dai prati Lariani

"Hai la faccia di legno, dove cazzo eri finito?"

Non abbiamo finito la benzina.
Non ci siamo dati al golf.
Non ci ha nemmeno chiuso Pisapia. Anzi, presto troverete tutti i nostri articoli anche in versione araba e sinti, per compiacere la nuova giunta.

Per quanto mi riguarda, mi trovo semplicemente in un momento di super impegno lavorativo che mi priva del tempo di raccontarvi le nostre gesta.
Gesta, parolone. Più un gesticolare,a dire il vero. Pochi allenamenti, qualche sgambatina.

Comunque, per quanto il periodo sia stato (e sia) difficile, io il naso alla Mezza di Asti ce l'ho messo e l'ho pure portata a termine.

Appena possibile vi racconterò come è andata, perchè qualche chicca l'ha comunque regalata: un finale sulla pista d'atletica degno del Golden Gala e un banchetto finale da matrimonio reale, ad esempio.

A presto, Piovono Readers.