lunedì 15 ottobre 2012

Cara Signora Nike

Non sono uno dei Suoi fan più fedeli. Solo un semplice utente dei Suoi prodotti per la corsa. Apprezzo alcuni tessuti che Lei usa per le magliette e le canotte. Ho alcune calze, e un paio di pantaloncini da corsa. Guanti, che chiaramente non posso usare a Singapore. Nessuna lamentela riguardo ai Suoi prodotti. Quelli che ho sono eccellenti.

Ma in questo momento sono molto molto contrariato nei Suoi confronti.

Mi sono registrato per la Nike We Run SG. Come Lei sa, è una corsa di 10km. Ci sono gare dello stesso genere in altri paesi. In Italia Lei usa la Deejay Ten per questi fini. In Malaysia si chiama Nike We Run KL.

Sono contento che Lei promuova questi eventi. Introducono le persone alla corsa, e ciò è un bene.

Signora Nike, voglio che Lei sappia che sono molto felice per questa corsa. Probabilmente arriverò in uno stato di forma decente, e finalmente romperò il muro dei 10km in 40 minuti. Ma ciò che mi rende davvero felice è che quattro amici che vivono a Singapore correranno con me. E non hanno mai corso in una gara.

Signora Nike, sono profondamente contrariato. La scorsa domenica ho prelevato il pacco gara al punto di ritiro. Dentro al pacco c'era una maglietta della gara. Era tutta nera, con sottili strisce giallo fluorescente alle estremità. E ho letto per la prima volta che tutti i partecipanti DEVONO indossare la maglietta. Era scritto anche nel regolamento della gara. Regola 12 del Regolamento, non l'avevo notata prima.

Signora Nike, questa sarà la mia quinta gara a Singapore, da maggio 2012, quando mi sono trasferito qui. Fin qui, ho indossato con orgoglio la canotta della Fondazione De Marchi. La Fondazione De Marchi è una onlus italiana, legata alla omonima clinica pediatrica. Aiutano famiglie con bambini che hanno dovuto subire pesanti trattamenti sanitari  (ad esempio per la leucemia). Rendono la vita dei bambini in ospedale molto molto molto più piacevole. Dovrebbe vedere come hanno trasformato la clinica, Signora Nike. Correre e raccogliere fondi per la Fondazione De Marchi è un piacere e un onore.

Non correrò la Nike We Run SG indossando la canotta della Fondazione De Marchi. Ciò a causa della Regola 12, Signora Nike.

Ma il vero problema è un altro. Perché non è consentito ai podisti di indossare i loro colori preferiti?

Molti di loro avrebbero indossato la maglietta nera in ogni caso. Molti avrebbero indossato i Suoi prodotti rossi, gialli, arancioni, blu, rosa, Signora Nike. Ma 20mila  persone indosseranno lo stesso colore, nero.

Podisti anonimi. Nessun colore, nessuna differenza, nessuna felicità. Solo magliette nere. E' questo ciò che vuole, Signora Nike?

Signora Nike, i miei amici ed io, noi, saremo felici in ogni caso. Saremo diversi. I nostri raggianti sorrisi annichiliranno la Sua anonima maglietta. E mi dispiace che i suoi piccoli aiutanti di Singapore non capiscano questo: le differenze arricchiscono.

Nessun commento:

Posta un commento