mercoledì 23 febbraio 2011

dodicimilacentosettantuno

Dopo essersi abituati alla gloria del pettorale numero 72 (Mezza Maratona di San Gaudenzio), essere ricacciati indietro al 12171 può risultare traumatico. Ci si può sentire retrocessi con disonore, come una qualsiasi Juventus beccata a barare.
Di questi tempi però, con La Crisi che incombe, ricevere la lettera di conferma ufficiale, conoscere quel numero che è solo tuo e ti identifica e sentirti ormai definitivamente un piccolo ma indispensabile elemento dell'evento sono tre accadimenti che restituiscono movimento al mio orgoglio e alla mia voglia di esserci.
Immaginatevi il dodicimilacentosettanta e il dodicimilacentosettantadue senza di me in mezzo. L'armonia di tutta l'organizzazione andrebbe a puttane e i numeri primi tornerebbero a soffrire di solitudine.
Sospinto da ritrovata pitagorica baldanza - ho un debole per gli incipit enfatici da cinegiornale - ho deciso di mettere da parte ogni timore. E anche le considerazioni logistiche: la Maratona di Roma parte sotto al Colosseo. Bello. I keniani e qualche atleta di punta italiano partiranno effettivamente all'ombra dell'Anfiteatro. I maratoneti di buon livello che verranno posizionati poco dietro i top runner ne godranno un'ottima vista. I medio podisti potranno comunque accarezzarlo con lo sguardo, da un po' più indietro, e trarne una sensazione corroborante. Più in giù nel serpentone, tra i pettorali numero 8000 e 10000, qualcuno più alto della media probabilmente potrà ancora spizzare le rovine con lo sguardo, tendendo il collo. Io e Carlo, che ha un dodicimila di pettorale anche più alto del mio, probabilmente partiremo dal Grande Raccordo Anulare. Allo sparo ci incammineremo e, arrivati alla linea di partenza sotto il Colosseo, saremo già stanchi e qualcuno dei keniani ci avrà già doppiato.

Notizie sparse:
  • Ieri abbiamo conquistato anche il Canada. Ora l'emisfero settentrionale è stato quasi totalmente conquistato dai nostri click. Di grosso e appariscente ci mancano solo il Messico e la Cina. Gli amici dell'emisfero sud invece devono impegnarsi di più, cribbio. Aggiornata la pagina Emigrunners.
  • I nostri Piovono Runners Junior, Matteo&Matteo, sono carichissimi. Soprattutto Coppola, il vecchio custode della scuola, è nel pieno di un'attività podistica forsennata per arrivare in forma alla staffetta dell'11 aprile. Nizza invece, figuratevi un po', sta persino millantando di fare la Stramilano il 27 marzo...
  • Tra poco aprirò il sondaggio per votare il tempo che farò alla Maratona di Roma. Vi voglio cattivi e competenti, pronti a stimolarmi e anche a sfottermi..

2 commenti:

  1. Faccio uno squillo ad un mio amico in Cina e je dico di cliccare

    RispondiElimina
  2. per le previsioni del tempo mi affiderei a Teo Coppola (vedi tabelle del Salone del mobile)

    RispondiElimina