martedì 15 marzo 2011

IL SONDAGGIONE! (e una foto..)

E siamo alla settimana pre Maratona.
Tanto per tranquillizzarmi/vi sulla mia capacità di reggere lo stress dell'evento, sono già due notti che ho difficoltà a prendere sonno. Se fossi uno di personaggi di Romanzo Criminale, sarei Il Freddo.

Ma parliamo d'altro e in particolare dell'evento della settimana: il sondaggione.
E' qui, alla sinistra del post, in alto. Dovete esprimere la vostra preferenza!
Al primo sondaggio, quello sulla Mezza Maratona di San Gaudenzio, la maggioranza dei votanti aveva azzeccato il range di tempo entro il quale avrei finito la gara, quindi sappiate che mi fido molto di voi e tenderò ad interpretare il vostro voto come un presagio.

Ed ecco lo spiegone che accompagna il sondaggione.

La prima ipotesi è ottimistica: implica la giornata perfetta, la gamba perfetta e l'assenza totale di crisi. Richiederebbe una media di 5' al km, ovvero 12km/h. E' tanta roba. Non impossibile, ma richiederebbe la gara della vita.

La seconda e la terza opzione sono bene o male realistiche e sono divise dall'incognita del 35°km. Se scavallo quel temutissimo muro con una gamba ancora efficiente, sto sotto le 3h45', se invece devo rallentare perché non ne ho più, potrei avvicinarmi pericolosamente alle 4h. Se tengo una media inferiore a 5'20'' al km sto nella seconda opzione, fino ai 5'40'' sto nella terza.

Se il 35° si dimostrerà veramente duro, puro & muro, se i sanpietrini saranno bastardi come dicono e se deciderò che è meglio l'approccio turistico e comincerò a fare foto in Piazza Navona, allora potrei anche finire sopra le 4 ore.

L'ultima ipotesi è contemplata solo in caso di morte o di scoperta di un ristorantino veramente eccezionale sul percorso, che sarebbe un peccato trascurare. In realtà, pur massaggiandomi là dove suggeriva di farlo Valerio prima della gara, è un'eventualità da considerare in caso di infortunio..

Insomma, l'ago della bilancia è la Crisi:
  • Assenza totale di crisi: sotto le 3 ore e 35
  • Piccole crisi gestibili: tra le 3h35' e le 3h45'
  • Crisi e dolorini di medio livello: tra le 3h45' e le 4h
  • Crisi importante, con necessità magari di fermarsi o camminare: sopra le 4h
  • Crisi libica: ritiro
Faites votre jeu!

P.S. Alla fine le ho comprate... :-)
(per chi non sapesse di cosa sto parlando e che cosa lo aspetta nella foto sottostante, cliccare qui)
Valgono ogni centesimo del loro prezzo per almeno tre motivi, apprezzabili dalla foto:
  1. hanno una scritta sulla caviglia che ricorda che si tratta di "Socks". Grandi. Ti venisse mai voglia di usarli come sciarpa, così non sbagli.
  2. hanno impresso il numero di scarpe sul lato interno. Vi sembra una cazzata? A Cenerentola avrebbe cambiato la vita.
  3. riportano la dicitura Left e Right su ciascun piede. Visto che non scommetterei sulla mia lucidità pre-gara di domenica mattina, si tratta di un suggerimento da non trascurare.
  4. hanno anche un sacco di accorgimenti fighissimi per facilitare la corsa, ma quella è roba noiosa.

3 commenti:

  1. Se ti devi mettere a camminare, aspetta una decina di minuti, che arrivo e ce la facciamo assieme salutando la gente e chiacchierando

    RispondiElimina
  2. Indecisa tra "piccole crisi" e crisi e dolorini". Nel caso di "crisi libica" ti porto a mangiare una gricia! :-)

    RispondiElimina
  3. Io voto per assenza totale di crisi: la preparazione c'è, la testa anche. Basta non strafare. E dietro le grandi imprese c'è sempre una grande donna che crede in te! E soprattutto porta i rifornimenti.
    Ricordati che domenica entrerai a far parte degli eroi.

    Ex maratoneta che scalpita per ricominciare.

    PS: non vi fermate che mi unisco a voi.

    RispondiElimina