mercoledì 16 marzo 2011

Cose da fare DOPO i quaranta(due)

Mi sto chiedendo come sarà una settimana senza correre.

Dopo la Maratona ci si riposa e probabilmente non c'è nemmeno bisogno di imporselo. La crisi di rigetto da podismo sarà tale da spingermi all'acquisto di un agile monopattino a motore da usare in casa, per andare in bagno.

Però a pensarci adesso, dopo 16 settimane ininterrotte di allenamento, fa un po'strano.
Probabilmente non sarà una transizione immediata. Abituarsi richiederà tempo.
Come uno al suo primo giorno di pensione, probabilmente lunedì mattina senza nemmeno accorgermene mi ritroverò nel cortile di casa mia tutto bardato per uscire (nel mio caso a correre). Allora la Bionda si affaccerà alla finestra e con un sorriso accondiscendente mi ricorderà che non devo più farlo e che posso risalire a fare colazione tranquillo.
Risponderò con uno sguardo spaesato, da uomo senza più una chiara direzione nella vita, ma anche felice della ritirata, perché l'improvvisa consapevolezza della realtà risveglierà violentemente anche le fitte di dolore alle gambe, figlie (il)legittime della gara del giorno prima. Risalirò in casa. Prendendo l'ascensore.

Dovrò trovarmi un altro hobby.
Le monete antiche.
Le palle con la neve dentro.
Le navi nella bottiglia.
Il modellismo.
Le modelle.
Qualcosa con cui riempire il vuoto lasciato dal running. Qualcosa di sedentario, che mi permetta di bere e fumare tanto, tantissimo.

Mi iscriverò a qualche corso.
Cartografia marina.
Bioetica del singhiozzo
Informatica ayurvedica
Pettinatore di iguane
Dialoghista di film hardcore.

Girerò per casa strascicando le pantofole o impennando con il monopattino.
Guarderò la Vita in Diretta e mi commuoverò davanti alla storia di Incoronata, arzilla nonnina 97enne di Teramo che ha trovato l'amore con Gualtiero, inconsolabile vedovo e compagno di casa di riposo.
Andrò a guardare i lavori della Metro 5, a San Siro.
Televoterò per eliminare Biagio dal Grande Fratello.

Stremata dalle mie estenuanti giornate da pensionato, la Bionda non ne potrà più di avermi tra i piedi.
Butterà a mare tutti i suoi principi.
Comincerà lei a correre.

P.S. Il Sondaggione è sempre aperto, lì in alto a sinistra sulla home. Continuate a votare (e grazie per l'ottimismo dimostrato fino ad oggi...)

1 commento:

  1. 1. le modelle non sono un hobby, ma un modo veloce per trovarsi evirato
    2. le palle con la neve dentro noooo, ti prego!!!
    3. la bionda non inizierà a correre, fidati

    RispondiElimina