lunedì 14 marzo 2011

Le nebbie del tempo

Meno di una settimana al via.

E quest'ultimo week end è stato consacrato a tutto tranne che alla corsa. Sabato avrebbe dovuto essere la giornata bella del fine settimana. A me è parsa piuttosto bruttina, ma quando mi sono svegliato, Domenica, ho realizzato per l'ennesima volta che bellezza e bruttezza sono concetti relativi. Non ho fatto in tempo ad inneggiare alla primavera, che già siamo tornati in autunno.

Breve parentesi sulla Maratona.

Il lungo più lungo che ho fatto è stato di 26 chilometri. La velocità media tenuta è stata di 5 minuti e 45 secondi al chilometro. Contando che sono tre settimane che mi alleno male per via dell'infortunio, che ho preso almeno un paio di chili, e che ho una gamba a mezzo servizio, ho intenzione di correre piuttosto piano sin da subito, mai sotto i 5 minuti e 55 secondi al chilometro. Se tutto va bene, e reggo fino in fondo allo stesso ritmo, il tempo stimato di arrivo è di 4 ore e 20 minuti circa. Questa previsione è decisamente ottimistica.

Svariati fattori possono andare storti. Uno sopra tutti ha a che vedere con la gamba destra, che non è ancora del tutto guarita. L'altro riguarda il ginocchio sinistro. Bastano 15 secondi in più al chilometro e il tempo di arrivo salirebbe a 4 ore e 38 minuti.

Questi due tempi prevedono che tutto il percorso, se pur a ritmo di tartaruga, sia fatto correndo. Nel caso in cui dovessi mettermi a camminare per alcuni tratti, allora il tempo sale deciso verso le 5 ore. In questa ultima ipotesi non è possibile fare alcuna seria previsione.

L'ultima ipotesi, in verità, è il ritiro. Penso che piuttosto che ritirarmi preferirei arrivare strisciando. Per evitarlo mi porterò dietro un po' di tutto, dall'Aulin alle Zigulì, passando per le compresse di integratori alimentari e gli antinfiammatori. Ma mai dire mai, si dice.

Cambiando argomento, ma rimanendo in tema corsifero, Mercoledì sera ci sarà la Midnight Run. Partenza da Piazza Castello a mezzanotte esatta, per correre in relax circa 6 chilometri. Ci si può iscrivere direttamente sul posto e ci saranno un sacco di Runners. Ci saremo anche noi, per fare una piccola, ultima sgambata prima di Roma. Perché non venite anche voi?

p.s. I tortelli di zucca con ricetta originale della Nonna sono davvero buoni, se nessun altro si pronuncia sul tempo, sarò costretto a cucinarli e dividerli con Mauro Monti. Molti non capiranno, ma sarebbe davvero un peccato lasciarlo vincere facile.

Nessun commento:

Posta un commento