venerdì 27 maggio 2011

Milazzo-Avellino

 
Sì, lo so. Qualcuno potrebbe pensare che ci siano partite più importanti di cui parlare.

Torino-Padova, per esempio, domenica 29 maggio alle 15. L'ultima speranza per la città di Torino di avere una squadra degna di rispetto in Serie A nella stagione 2011/2012.

Inter-Palermo, per esempio, domenica 29 maggio alle 20.30. L'ultima speranza per Milano di vincere un trofeo nazionale (l'ultimo era stato vinto da una squadra di Arcore, mi pare).

O perché no, anche Barcellona-Manchester United, sabato 28 maggio alle 20.30. L'ultima speranza per il Barcellona di vincere una Champions League, prima che l'antidoping faccia chiudere tutto.

Partite interessanti, che a qualcuno susciteranno grandi emozioni (soprattutto Inter-Palermo).

Ma volete mettere con Milazzo-Avellino? Queste due grandi squadre si sfidarono l'anno scorso per l'accesso alla C2. Il Milazzo riuscì nell'impresa di vincere 1 a 2 al Partenio, stadio dell'Avellino, grazie ai goals di Peppe Orioles e di Mirco Camarda. Galvanizzati da quella incredibile vittoria, i mamertini sconfissero anche il Sambiase e salirono di serie per il terzo anno consecutivo.

Alla fine passò anche l'Avellino (non ho ben capito perché). Quest'anno ritorna la sfida, e il posto per la C1 è uno solo. L'Avellino è uscito vittorioso dall'andata per 2-0, ma lo stadio del Milazzo, il Grotta Polifemo, può riservare grandi sorprese ai tifosi.

Io non ci sarò. E non perché non sia a Milazzo domenica pomeriggio, visto che parto stasera per la città che mi diede i natali. E anche qualche Pasqua.

Non me n'è mai fregato nulla del calcio milazzese. L'unica squadra che seguo è l'Inter. E la Finale non potrò vederla perché in aereo domenica sera (torno a Milano). Perché questo post allora?

Per l'epos, il pathos, e i silos che questi eventi producono. Tante persone che urlano invasate. Quasi fossero a una maratona.

E poi perché mi sono imbattuto in questo video su youtube.


Non potevo non condividerlo.

  

3 commenti: