giovedì 17 febbraio 2011

Pino

E adesso è ufficiale.
La mia domanda di iscrizione alla Maratona di Roma è stata accettata. Chiaramente, vista la mia naturale propensione a complicare le cose semplici, l'iter è stato particolare.
La procedura, apparentemente, è a prova di stupido. Compili un modulo, fai un bonifico, alleghi un paio di documenti e invii il tutto al comitato organizzatore.
Cristiano mi assicura che a lui la risposta è arrivata nel giro di pochi giorni.
A me è toccato aspettare circa 15 giorni e fare svariate telefonate.
L'ultima merita di essere ricordata. Pochi giorni fa mi arriva una mail con l'avviso che non ho ancora inviato la prova del pagamento della quota di iscrizione. Controllo che il bonifico sia stato fatto, di avere allegato copia dell'esecuzione dell'ordine e poi chiamo il numero del comitato organizzatore.

La prima sorpresa è che ti rispondono nel giro di pochi secondi.
La seconda è che ti risponde una voce cordialissima.
La terza è che la voce è di proprietà di un essere dotato di pazienza e cortesia.

Per farla breve avevo fatto un bonifico per un importo inferiore di due Euro rispetto alla quota. Pirla io. Mea culpa. Distratto avevo fatto male i conti e sbagliato l'importo.
La segretaria dall'altra parte ci pensa su un attimo e poi mi dice "certo che 'ppe dù Euro... che je faccio fà, un altro bonifico? Aspetti un secondino". Sento che confabula con una vicina, chiama "CINZIAAAAAA! AH CINZIA!". Arriva Cinzia "Aoh! C'è sta al telefono un tizio che s'è sbagliato a fare le addizioni, che facciamo?". Parlottano e torna al telefono: "Allora. Facciamo così, mandami una mail in cui scrivi perché ti sei sbagliato, poi, quando vieni a ritirare il pettorale, chiedi di Pino, glie dai 'sti ddù Euro e semo apposto!".
"Chiedo di... Pino? Pino e basta?" 
"Si si, Pino e 'bbasta. Lo conoscono tutti a Pino, nun te preoccupà!".

E chi si preoccupa.

Parliamo un po' di allenamenti.
Negli ultimi due giorni ha piovuto troppo. Non ho corso. La scusa ufficiale è che non volevo infradiciare le scarpe e rovinarle. Mi sembra che regga abbastanza e non è troppo campata per aria.
Da domani mattina si riprende.
E questa domenica vado a correre una mezza maratona. A Vittuone. Il lungo da 30 chilometri è posticipato alla domenica successiva, perché così lo correremo insieme con Cristiano.
So di essere più allenato rispetto a metà gennaio e conto di fare un buon tempo. Il mio record personale sulla mezza maratona è di un'ora e quarantasei minuti. 
Chissà.

Nessun commento:

Posta un commento