mercoledì 23 marzo 2011

Cosa usa Babbo Natale quando scappano le renne?

Nizza torna con una storia dai toni thriller. Ce la farà il nostro eroe?
Io da quando ho letto questo post, fremo.

Definizione:
Dolore e rigidità al camminare o al tentare di sedersi, da uno o entrambi i lati; può esserci gonfiore e una colorazione bluastra


La prima fase è accaduta venerdî 18 marzo alle ore 13. La giornata iniziava sotto i migliori auspici. Innanzitutto era un giorno di ferie, che mi ero preso per onorare il centocinquantesimo anniversario del Bel Paese. Il secondo era il fattore climatico. Il caldo che ha accolto le mi gambette parzialmente coperte dai pantaloncini corti. Il terzo era la voglia di corricchiare in semitenuta estiva. Bellissimo.
Per non perdere totalmente la giornata ho deciso di tornare alla collinetta, luogo di gioie e dolori.
Tutto procedeva alla perfezione. Il respiro era buono, le gambe rispondevano bene ed ero anche riuscito a superare un paio di persone. Certo non sto parlando di kenioti professionisti, ma fa sempre piacere superare qualcuno.

Poi dopo 4 km, mentre gli uccellini cinguettando salutavano il mio passaggio, la definizione si é materializzata con una fitta sempre più crescente. Sembrava essere il classico dolore alla milza,e nonostante la mia conoscenza dell'anatomia non sia eccelsa, notavo che la fitta arrivava da una posizione più bassa. Ho provato con il vecchio sistema quando qualcosa di elettronico non non vuole funzionare. Resettare tutto. Ho iniziato a camminare, perché non bisogna mai fermarsi. Ma più rallentavo e più la fitta aumentava. Allora ho provato a ricominciare ad aumentare il passo ma nulla, era troppo forte la fitta.
Quindi tutto mesto ho deciso di dirigermi verso casa.

Mentre lento e dolorante ripiegavo  la beffa delle beffe. La mia deambulazione non era delle migliori, ma in tenuta da runner facevo ancora la mia porca figura. Conservavo ancora una parvenza di sportivo serio, poi lui, un ottuagenario con bastone mi supera con il suo passo claudicante.

Li lo sconforto mi ha colpito come un treno in corsa. Tutti i risultati raggiunti sono stati cancellati da quel ciborg retrodatato.

La farmacista e internet mi consigliano Voltare come se piovesse (ecco la risposta al quesito nel titolo) e riposo,ma il tempo stringe e non posso mica adagiarmi troppo. Quindi ho deciso uno stop forzato di 5-6 giorni e poi riprovare. Ora fa ancora male. Fa male quando cammino, fa male quando salgo in macchina o sul motorino.

Oggi però va decisamente meglio e proverò a corricchiare un pochino stasera, così da vedere cosa ha prodotto la combinazione riposo e pomata.
Spero che tutto vada bene e prometto di tenervi aggiornato

2 commenti:

  1. Teo. Se ti sei beccato una contrattura, come è capitato anche a me, e dai sintomi mi sembra proprio di sì, devi stare a riposo ASSOLUTO per almeno quattro giorni.

    Utilizza due diverse tipologie di farmaci.

    I Miorilassanti che servono a decontrarre il muscolo irrigidito. Il Muscoril è perfetto.

    Gli antinfiammatori che servono a eliminare, appunto, l'infiammazione.

    Un farmaco, se preso per via orale, è più efficace, contiene più principio attivo e viene assorbito più rapidamente.

    Io ho preso il muscoril per via orale, e sul muscolo ho applicato i cerotti di antinfiammatorio. Nel caso specifico ho tratto più giovamento dal Transact che da quelli al Voltaren.

    Fai stretching leggerissimo a partire dal terzo giorno se già non hai dolore.

    Dieci giorni prima della Maratona zoppicavo, dopo averla corsa tutta ho dolori ovunque tranne che sul muscolo che si era contratto.

    Spero tu non abbia ematomi, perché significherebbero lacerazione del muscolo. E tempi di recupero lunghi, in proporzione all'entità dell'infortunio. Almeno dieci giorni. In questo caso dormi con la gamba sollevata e metti tanto ghiaccio. Il ghiaccio mettilo anche se non ha ematomi.

    Se hai la possibilità, fatti vedere da un medico sportivo.

    Forza che ce la puoi ancora fare.

    RispondiElimina
  2. se no ci sono le supposte alle ortiche che sono favolose

    RispondiElimina