lunedì 14 febbraio 2011

Tracciabilità

"Ma dove li corri 25 chilometri in città?"
Questa è una delle domande che, ogni volta che parlo di corsa (ossia quasi sempre), mi sento rivolgere più spesso.
Ne nasce solitamente un breve dibattito, in cui ognuno dei partecipanti dice la propria su Tapiri, parchi, piste, centri sportivi.
Ognuno ha la propria opinione e le proprie preferenze. Ed è giusto che sia così.
La mia risposta è sempre la stessa. Preferisco correre in libertà per le strade della città e scegliermi ogni volta il percorso che voglio fare, seguendo l'istinto e il desiderio del momento.
Milano è la mia città. Ho girato per le sue strade in tutti i modi possibili. In bici, in Vespa, in auto, a piedi, con i mezzi pubblici, in ambulanza, in skateboard, mano nella mano. Adesso la giro correndo.
Alcuni passaggi sono più o meno fissi, altri cambiano a seconda della giornata. Il motivo per cui scelgo una strada piuttosto che un'altra può essere molto banale, come un semaforo rosso, oppure più personale, come il desiderio di rivedere un posto in cui si accumulano ricordi.

In ogni caso, ecco come possono apparire 25 chilometri a Milano:


Questa simpatica immagine può essere ingrandita cliccandoci sopra, e si aprirà in una comoda nuova scheda :)



Ieri giornata speciale, ho deciso di partecipare, sia pur per pochi minuti, alla manifestazione delle sciarpe bianche, e dunque ecco spiegata la deviazione verso il Castello. Per pochi istanti mi sono immesso nel flusso di persone che si dirigeva a piazza Castello e che arrivava da ovunque. Giunto alla piazza ho poi deviato verso il Duomo, risalendo la corrente dei manifestanti.
Ciascuno, come detto, è libero di pensarla come vuole, ma "se non ora, quando?"

3 commenti:

  1. Ero a Roma. Non ho mai visto piazza del Popolo così piena, nemmeno per la manifestazione a favore della libertà di stampa

    RispondiElimina
  2. Cioè, fondamentalmente il tuo percorso è:
    casa, lotto, montagnetta (un paio di giri),trenno (passando dietro l'ippodromo), san siro, zavattari, sempione, castello, duomo, vetra, papiniano, solari, washington, casa.
    è lunga...
    M.

    RispondiElimina
  3. Direi che la ricostruzione è esatta :)
    Ed è bella lunga, si, ancora mi chiedo come farò a farne altri 20 a Roma...

    RispondiElimina